Preeclampsia post partum e analisi urine 24 ore

05 ottobre 2011

Preeclampsia post partum e analisi urine 24 ore

Tags:

16 settembre 2011

Preeclampsia post partum e analisi urine 24 ore

buongiorno dottore,
il 24/08/11 ho partorito mia figlia Alice con TC dovuto a insufficiente dilatazione; due ore dopo ho subìto un attacco di preeclampsia (durante tutta la gravidanza la pressione è stata perfetta, mentre il giorno del parto restava 140 su 90). Sono stata dimessa in data 29/08 con una cura da seguire per la pressione e la raccomandazione di ripetere gli esami delle urine delle 24 ore dopo una ventina di giorni, cosa che ho prontamente fatto. Ho ricevuto gli esiti oggi e vorrei un'interpretazione.

Valori alla dimissione (29/08):
Urea 26 mg/dL
Creatinina 0. 58 mg/dL
Clearance creat. 150 mL/min
Urea urin. conc. 945 mg/dL *
Urea urin. 24 h 23. 6 g/24h
Creatinina urin. conc. 50 mg/dL
Creatinina urin. 24 h 1. 25 g/24h
Proteinuria 24 h 6. 19 g/24h
Proteinuria conc. 247. 56 mg/dL

Valori attuali (12/09):
Creatinina: 0. 6 mg/dL
Urati 5. 8 mg/dL *
AST 21 U/L (37° C)
ALT 13 U/L (37°C)
LDH 514 U/L (37°C) *
Clearance creat. 196 mL/min *
Creatinina urin. conc. 81 mg/dL
Creatinina urin. 24 h 1. 69 g/24h *
Proteinuria 24 h 1. 33 g/24h
Proteinuria conc. 63. 58 mg/dL

Segnalo un ulteriore valore indicato con asterisco:

Fibrinogeno 497 mg/dL *

La cura per la pressione è stata progressivamente sospesa perché i valori sono rientrati, mentre a quanto pare restano problemi a carico dei reni.

Mi saprebbe dire indicativamente di cosa parliamo?

Grazie

Anna

Risposta del 05 ottobre 2011

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ROMANO

Persiste la cosidettà proteinuria, cioè la presenza di proteine nelle urine. Questo può essere dovuto all'insulto subito dal rene per la preeclampsia. E' opportuno monitorare ancora la creatinemia e le proteine 24 ore per valutarnee l'evoluzione. In caso di persistenza della proteinuria è indicata una valutazione nefrologica

Dott. Paolo Romano
Ricercatore
Continuità Assistenziale
Specialista in Nefrologia
Venezia (VE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista