Presenza di macchie simili a bruciature al seno

01 settembre 2011

Presenza di macchie simili a bruciature al seno

Tags:

25 luglio 2011

Presenza di macchie simili a bruciature al seno

Mi sono apparse delle macchie rosse simili a bruciature prima al seno dx, dopo circa 5gg anche al sx, la prima è più vicino al capezzolo, l'altra un pò più distante, sono come bruciature si presentano rosse e secche, non presentano dolori. Vorrei sapere cosa mi sta succedendo. . . Grazie.

Risposta del 01 settembre 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA EID

Gentile signora,
se le macchie fossero localizzate solo da una lato ci sarebbe il forte sospetto che possa trattarsi di una malattia del capezzolo (malattia di Paget, patologia tumorale che meriterebbe un ulteriore accertamento).
Essendo la manifestazione cutanea bilaterale, molto facilmente può trattarsi di una Micosi cutanea che è una patologia contagiosa che implica comunque una predisposizione personale.
Se la cute si presenta secca con disquamazione, si può trattare di una forma eczematosa e quindi di una allergia da contatto ( per es. Alle fibre sintetiche di un reggiseno) o di una manifestazione cutanea di una allergia o intolleranza alimentare spesso legata al nichel (contenuto in diversi alimenti come ad es. il pomodoro) che però avrebbe dovuto manifestarsi in altre regioni del corpo.
Non potendo fare una diagnosi precisa, mancando la visita clinica, le posso consigliare una pomata a base Arnica e Calendula in diluizioni omeopatiche ad es. quella prodotta dalla Heel (Arnica Compositum), con azione antiinfiammatoria e lenitiva.
E' preferibile non utilizzare una pomata a base cortisonica, utile solo nei casi di allergie/ipersensibilità, ma controproducente nei casi di infezioni.
Naturalmente il consiglio è quello di rivolgersi al più presto ad un dermatologo che potrà consigliarle l'approfondimento dal senologo, in caso di sospetto di malattia di Paget.
Resto a sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti o chiarimenti.
Dott. Ssa Paola Eid

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute femminile