Prevenzione

18 giugno 2007

Prevenzione

Tags:

15 giugno 2007

Prevenzione

Vorrei sapere se l'uso preventivo dell'aspirinetta dopo i 40 anni, in soggetti sani puo essere utile nel tempo a prevenre malattie dell'apparato cardiovascolare, oppure sono maggiori o più importanti gli eventuali effetti negativi.

Risposta del 18 giugno 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

100 mg al giorno di aspirina sono utili per pevenire le malattie cardiovascolari, soprattutto nell'uomo. Di solito questa dose viene tollerata bene da una stomaco normale. E' importante non avere l' Helicobacter Pylori.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Risposta del 18 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa TIZIANA CHIRIACO

Dalle ultime linee guida sulla prevenzione cardiovascolare si è visto che solo le persone con età 55 anni ad alto rischio (diabetici, ipertesi e fumatori e con valori di colesterolo elevato) devono iniziare terapia con aspirina a basso dosaggio. Nei soggetti a basso rischio l'uso prolungato di aspirina è collegato a una maggiore incidenza di sanguinamento del tratto gastrointestinale.
A 40 anni è molto più importante controllare i fattori di rischio:
-smettere di fumare
-eseguire regolare esecizio fisico (basta anche una camminata di 40 minuti 3 volte a settimana)
-ridurre il sale nella dieta e controllare la pressione (max 140/90 mm Hg)
eseguire una volta all'anno esami del sangue per controllare glicemia colesterolo tot, HDL, LDL, trigliceridi.

In caso di uno o più fattori di rischio è bene eseguire almeno ogni 3-5 anni accertamenti cardiologici (visita, ECG, ecodoppler vasi epiaortici, ecocardiogramma ed ECG da sforzo).

Dott. Ssa Tiziana Chiriaco
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
ROMA (RM)

Risposta del 18 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Vorrei precisare, onde non creare confusioni, chel'uso preventivo nei diabetici dell'aspirina, in prevenzione primaria, sia nel dmt2 che nel dmt1, è consigliato nei pazienti con eta' di 40 anni(non da 55anni), come da standard ADA 2005. Buona giornata a tutti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile