Prevenzione infezioni gastrointestinali

24 febbraio 2007

Prevenzione infezioni gastrointestinali




20 febbraio 2007

Prevenzione infezioni gastrointestinali

Lavoro a contatto con i bambini e vorrei evitare, per quanto possibile, di essere contagiata dalle varie forme virali gastrointestinali. Oltre alle normali norme igieniche (che con tanti bambini inevitabilmente vengono abbastanza "ignorate"!) ci sono rimedi, anche omeopatici, da assumere per rafforzare il sistema immunitario anche da questo punto di vista? Grazie

Risposta del 24 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA CAPRI


La prevenzione sul posto di lavoro, in qualsiasi posto di lavoro e per qualsiasi rischio, il suo da noi medici del lavoro è definito rischio biologico (cfr. D. Legislativo 626/94), è di primaria importanza per non avere infortuni sul lavoro e per non contrarre malattie professionali.
In tutti i casi va valutato l'ambiente di lavoro e la mansione specifica che il lavoratore deve svolgere.
Sempre in tutti i casi sono adottate misure preventive per proteggere il lavoratore da patologie.
Il suo caso, che mi par di capire è molto simile a quello delle maestre d'asilo o addete ad asilio nido, prevede che lei utilizzi quelle elementari norme igieniche, lavarsi le mani prima di mangiare, utilizzare abiti da lavoro custoditi separatamente da quelli indossati per andare al lavoro, ed utilizzare DPI (Dispositivi di Prevenzione Individuali) che il suo datore di lavoro le deve mettere a disposizione.
In questo caso sono da utilizzare guanti mono uso (usa e getta) ogni qualvolta assista un bambino per esempio nell'accompagnarlo al bagno, se più piccolo nel cambio del pannolino, ed in periodi particolari è anche cosigliato l'uso di mascherina, sempre usa e getta, per evitare contagi tramite le vie respiratorie.
Spero di eessermi espresso in modo chiaro, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott. Andrea CAPRI
Specialista in Medicina del Lavoro (3477772436)

Dott. Andrea Capri
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina del lavoro
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa