Problema cardiaco

01 aprile 2020

Problema cardiaco

Tags:

18 marzo 2020

Problema cardiaco

a seguito di un ricovero per broncopolmonite, sul referto medico viene indicato: DOLICO ECTASIA DELL'AORTA TORACICA. Cosa significa e quali sono le conseguenze e/o cure? Grazie

Risposta del 01 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA IOZZELLI

Buongiorno, sembrerebbe una voce indicata sul referto di una radiografia del torace o altri esami diagnostici per immagini. Indica l'aumento di dimensioni dell'aorta nel tratto toracico. Se non eseguita si rende necessaria confermare la diagnosi in primo luogo con ecocardiografia ed eventuale angio-TAC con mezzo di contrasto. L'aneurisma (eventualmente presente ma da confermare) rappresenta un rischio, nel tempo, di evoluzioni acute gravi come rottura o di dissecazione aortica, e quindi rischio di morte improvvisa o eventi cerebrali acuti. Saluti

Dott. Andrea Iozzelli
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Macerata (MC)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare