Problema forse di allergia

10 febbraio 2005

Problema forse di allergia

Tags:

07 febbraio 2005

Problema forse di allergia

Salve, volevo se possibile un'informazione;mia madre da un po di tempo soffre di un problema che noi ignorantemente abbiamo definito allergico, cerco di spiegare al meglio la situazione;quando sente il profumo di quasi tutto ciò che si acquista (bagnoschiuma, detersivi, deodoranti, candele profumate varrechina ecc. ecc. ) si sente un'irritazione alla gola e la lingua gonfia. Qualche dottore ha detto che potrebbe essere un problema dello stomaco, probabilmente riguardante i succhi gastrici, che a detta loro potrebbero portare queste irritazioni alla faringe, questo però non spiega i disturbi che si presentano quando sente un profumo. Da un allergologo le è anche stato detto che non esistono esami per constatare a quale odori si è allergici. Aggiungo anche che oggi che vi sto scrivendo si è gonfiato anche sotto il labbro inferiore proprio dopo aver sentito un profuno particolare. Ora io vi chiedo se potreste consigliarmi cosa fare e se è vero che non esisitono esami in merito? Vi ringrazio anticipatamente aspettando con ansia una vostra risposta. Grazie PS vi faccio presente che la prima volta che si è manifestato questo problema, che io mi ricordi, è stato quando è venuta a contatto con l'odore della paraffina sciolta sul fuoco.

Risposta del 10 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PAOLO RAINERI

E' indubbio che si scateni una reazione di tipo allergico con liberazione di istamina e altri prodotti tra cui i leucotrieni. Ha provato una terapia preventiva antiallergica. Va sondato anche l'abito neuropsichico della paziente. E' classico lo scatenarsi di crisi Asma tiche allergiche in persone che assistono ad una proiezione in diapositiva dove è rappresentato l'agente allergizzante. Saluti

Dott. Lucio Paolo Raineri
Medicina generale convenz.
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile