Problema testa

07 marzo 2006

Problema testa




03 marzo 2006

Problema testa

salve sono un ragazzo di 20 anni e ogni volta che devo affrontare un esame o qualsiasi cosa un pò importante ho un dolore fortissimo all'in testino e ho il bisogno di andare in bagno anche molte volte in poco tempo. da qualche tempo ho anche la paura di non trovare un bagno e questo peggiora tutto. gentilmente potreste dirmi cosa mi capita e se possibile cosa posso fare. sicuro di un vostro aiuto. v. M.

Risposta del 07 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Si tratta di una somatizzazione dell' Ansia : lei trova insostenibile lo stress di fronte al giudizio, e il suo corpo tenta di liberarsi da questa sgradevole sensazione "evacuando" in tutti i sensi.
Il suo medico di fiducia o uno specialista le possono precrivere un ansiolitico adatto a questi casi per ridurre la sintomatologia davvero fastidiosa. Però dovrebbe anche pnesare ad un intervento psicoterapeutico perchè è probabile che lei debba rimuovere le cause profonde di questo stress, riconducibile, presumibilmnete, ad una scarsa autostima e al timore di essere costantemente sopraffatto dal giudizio negativo.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa