Problemi di calo del tono della voce

26 giugno 2005

Problemi di calo del tono della voce

Tags:

22 giugno 2005

Problemi di calo del tono della voce

mi chiamo Giuseppe ho 35 anni mi capita spesso di perdere la voce il mio medico mi ha fatto eseguire un tampone faringeo risultato negativo pero io non ho risolto il problemavorrei andare a fondo quali accertamenti posso fare ? (sono un soggetto allergico)

Risposta del 26 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO RIGGIO

La visita che consiglierei è di sicuro quella di un otorinolarigoiatra (ORL), lo specialista che vede la situazione delle corde vocali. Se è anche un soggetto allergico, ma solo dopo la visita ORL, può effettuare una visita allergologica perchè alcuni allergeni (tipo "acaro della polvere") possono provocare fastidi alle corde vocali con catarro e riduzione della voce. Anche una visita da lopedisti non sarebbe male per eventualmente valutare l'impostazione della voce, se la respirazione ad esempio è diaframmatica o alta, se quando parla si emoziona etc. . . , in tal caso anche una visita psicologica da un medico specialista in psichiatria o psicologia clinica potrebbe evidenziare problemi che la portano a non eseguire la corretta respirazione con conseguente "sforzo" delle code vocali e conseguente abbassamento del tono della voce. Non si spaventi ho solo cercato di rispondere a 360 gradi!
Cordiali saluti

Dott. Francesco Riggio
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile