Problemi di equilibrio

04 dicembre 2019

Problemi di equilibrio

Tags:

29 novembre 2019

Problemi di equilibrio

Volevo chiedervi informazioni su un problema che ho da circa 5 anni e a cui ancora non sono riuscta a dare un nome, nonostante visite ed esami. Si tratta di una lenta e progressiva perdita della capacità di equilibrio e precisione nei movimenti (forse detta capacità propriocettiva), che mi ha portata a dover rinunciare al pattinaggio artistico, e ora sta iniziando a influire sensibilmente anche nei movimenti e nell'equilibrio nella vita di tutti i giorni.
Gli esami hanno dato tutti esito negativo (risonanze, elettromiografia, potenziali evocati, visita otorinolaringoiatrica, ecc), ma il problema prosegue nel suo lento peggioramento.
Non so davvero più cosa fare, ho pensato quindi di scrivervi per avere un parere. Per quella che è la vostra esperienza, il tutto può essere stato causato (pura ipotesi) da microtraumi dovuti a movimenti errati (es. atterraggi poco ammortizzati) vista l'assenza di altre problematiche?
La risonanza al tratto cervicale ha evidenziato 2 accenni di ernie, ma niente di più.

Risposta del 04 dicembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. CARLO DE MICHELE

Sulla base delle indicazioni da lei comunicate non è possibile darle alcuna risposta. Data la indefinitezza del quadro presentato posso solo dirle che è indispensabile una visita da parte di un clinico per valutare la situazione nella sua complessità. Cordiali saluti

Dott. Carlo de Michele
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Radiodiagnostica
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?