Problemi di socializzazione

07 novembre 2004

Problemi di socializzazione

Tags:

04 novembre 2004

Problemi di socializzazione

La mia nipotina di 6 anni ha appena iniziato le elementari ed ha grossi problemi a socializzare con gli altri bambini, passa la ricreazione tutta sola. L'unico con cui gioca volentieri è il fratello, nemmeno con i cuginetti. A scuola scrive sui muri, salta le pagine del quaderno, dimentica di scrivere le ultime lettere delle parole. Può essere un modo per attirare l'attenzione su di sè?

Risposta del 07 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Gentile signora, se lei è preoccupata un motivo ci sarà. Oltre a quello che racconta, ci sono probabilmente altri fattori che influiscono sullo stato d'animo della bimba. Intanto, vedo 33 chili per 125 cm di altezza. Mi sembra un po' in sovrappeso. Come mai?
Non abbia timore di parlarne con la mamma e il papà della piccola, e non abbiate timore a rivolgervi all'unità di neuropsichiatria infantile della vostra ASL. Non è giusto pensare di chiedere un aiuto specialistico solo per le cose gravissime. I disagi e le solitudini di questa età si portano dietro per tanti anni, e possono essere causa di scelte affettive sbagliate durante la giovinezza.
Potrebbero anche esserci lievi disturbi di apprendimento, del tutto superabili con una diversa impostazione di lettura e scrittura.
Insomma, non sorvolate.
Non è per medicalizzare tutto. E' che nella società odierna si è prso completamente il senso della profondità della sofferenza che i bambini possono avere.
Mi scriva ancora e mi tenga informata. Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno