Problemi di tiroide

17 gennaio 2005

Problemi di tiroide

Tags:

22 dicembre 2004

Problemi di tiroide

Caro Dottore, parlando con una collega che soffre di Sindrome di hashimot mi è venuto il sospetto che tutti miei strani sintoi possano dipendere da qualche problema di Tiroide, le spiego: - premetto che assumo regolarmente Sereupi e Minias per problemi depressivi e di insonnia. - Ultimamente i sintomi che mi preoccupano sono: -> debolezza generale: mi stanco facilmente, ho sempre sonno -> non mi viene mai la febbre (mi capita di stare male ma la temperatura non sale mai sopra 37) -> irritabilità e insonnia nonostante i farmaci -> difficoltà di digestione (ho spesso la bocca amara) -> tachicardia -> non spporto il freddo o il caldo eccessivi, quando passo dal freddo al caldo e sono molto coperta provo un senso di fastdio estremo, devo spogliarmi al più presto e mi manca l'aria -> secchezza della gola e difficoltà a deglutire in certi momenti -> senso di brividi-formicolio sopratutto alle mani e alla lingua La settimana scorsa ho preso un brutto raffreddore che mi è passato da pochissimo ma ho ancora la gola arrossata, il mio medico di base mi ha prescritto degli anti inffiamatori (nimesulide, da assumere la sera per 4 sere). Grazie Donatella ->

Risposta del 05 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO GARGANI

Cara Sig. Ra Donatella

La patologia di cui soffre il suo collega si chiama Tiroidite di Hashimoto ed è una malattia tiroidea molto frequente, spesso diagnosticata in maniera casuale e caratterizzata dalla presenza di anticorpi anti-tiroide che nel tempo possono portare ad un deficit del funzionamento della ghiandola (ipotiroidismo). Molti dei sintomi da Lei riferiti potrebbero essere riconducibili ad un problema funzionale della ghiandola. Tuttavia altri sintomi non vanno molto d'accordo con una patologia tiroidea ma sembrano dipendenti da una modificazione del tono dell'umore (per il quale Lei sta comunque effettuando terapia). Comunque non si allarmi in maniera ingiustificata. Le consiglio pertanto di contattare il suo medico di famiglia che Le prescriverà gli accertamenti necessari per un corretto inquadramento fuznzionale della tiroide.

Dott. Massimo Gargani
Specialista attività privata
SAN GIULIANO TERME (PI)

Risposta del 17 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BARBAROSSA

Solo alcuni dei sintomi da lei descritti si associano alla Tiroidite di Hashimoto, altri no. In ogni caso basta effettuare uno screening della funzionalità tiroidea tenendo conto che, accanto agli esami ematochimici, l'ecografia eseguita conl'utilizzo del color-power-doppler le fornirà indicazioni derimenti.

Dott. Giuseppe Barbarossa
Casa di cura convenzionata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario