Problemi di udito

30 marzo 2005

Problemi di udito

Tags:

22 marzo 2005

Problemi di udito

Gentilissimo Dottore, mio padre, che ha 57 anni, da gennaio soffre perchè si sente sempre fischiare le orecchie. Non riesce neanche a dormire. Ha effettuato una visita presso un'otorino ma non gli ha riscontrato niente. Gli ha prescritto un'aerosol che gli dà un pò di sollievo ma non risolve il problema. La prego di suggerirmi una via da prendere per risolvere il problema. Distinti saluti.

Risposta del 24 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Le notizie che ci fornisce sono del tutto insufficienti per poter fare ipotesi diagnostiche. Spero che l'Otorino non si sia limitato solo a una visita, ma abbia prescritto degli esami diagnostici più o meno mirati. Se questi, una volta eseguiti, fossero negativi, bisognerebbe sottoporre Suo padre a esame NMR encefalo, ma anche a un accurata visita presso un Internista al quale deve fornire notizie cliniche ben precise.
Mi faccia sapere e auguri.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Risposta del 28 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Il fatto che suo apdre averte un fischio costante tale da disturbargli il sonno potrebbe anche far pensare all'insorgenza di acufeni. Le consiglierei pertanto di rivolgersi presso una clinica otorinolaringoiatrica che sia in grado di valutare questa ipotesi.
Personalmente le consiglierei il Policlinico Universitario di Perugia, ma se le è distante potrebbe rivolgersi presso una qualsiasi clinica universitaria che le sia vicino.
Eventualmente mi faccia sapere. . . .

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Risposta del 30 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

E' uno dei problemi, anche se sembrano "sciocchi", più fastidiosi che esistono. A parte fare un esame audiometrico, per il fischio serve anche un po' imporsi che non c'è più alcun fischio. Parlo oltre che da medico, da paziente che ha sofferto del problema

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile