Proteine

02 marzo 2022

Proteine

Tags:

25 febbraio 2022

Proteine

Una dieta da circa 2300 calorie giornaliere con un apporto di carboidrati di circa 340 grammi (50%), proteine di 120 grammi (20%) e grassi 50 grammi (20%) é indicata per prendere peso? O le proteine sono troppe e porterebbe a dimagrire? (peso circa 40 kg ma faccio tanto sport tutti i giorni, ho bisogno di aumentare di peso, mi serve una dieta da 2300kcal)

Risposta del 02 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, le informazioni da lei fornite sono parziali ma comunque posso dirle che secondo le linee guida le proteine da assumere anche negli atleti, non dovrebbero superare 1, 5-1, 8 grammi per chilo di peso corporeo ideale.
Una volta fatto il calcolo delle proteine di cui necessita il suo organismo si completa il fabbisogno di macronutrienti aggiustando i carboidrati che dovrebbero fornire circa il 50-55% delle calorie giornaliere e di conseguenza i grassi per arrivare al corretto fabbisogno energetico.
Nel suo caso sembra ci siano un eccesso di proteine e un difetto di grassi che invece assieme ai carboidrati risultano determinanti per raggiungere la giusta quota di calorie a fronte dell'intensa attività fisica segnalata.
Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina