Protrusioni lombari

18 aprile 2014

Protrusioni lombari

Tags:

01 marzo 2014

Protrusioni lombari

dopo un episodio di lombalgia acuta e precedenti periodi di mal di schiena ho eseguito una tac:
L2-L3 accenno a protrusione discale a ampio raggio, ad impronta mediana sul sacco durale
L3-L4 protrusione discale ampio raggio, con interessamento della porzione inferiore degli spazi foraminali ed impronta mediana-paramediana sul sacco durale
L4-L5 protrusione discale ampio raggio, con interessamento della porzione inferiore degli spazi foraminali ed impronta mediana-paramediana sul sacco durale
L5-S1accenno a protrusione discale posteriore circonferenziale con lieve impronta mediana del sacco durale
canale spinale di ampiezza conseravata
chiedo gentilmente se è meglio rivolgermi per una visita ad un fisiatra o ad un ortopedico; come procedere per "tamponare" la situazione;quale tipo di ginnastica ginnastica fare (serve il pilates o la panca-fit? o è meglio fare fisioterapia?
qualsiasi consiglio sarà ben accetto
grazie

Risposta del 18 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE PROSETTI

Ginnastica posturale, stretching, panca invertita. Nuoto. Rivolgersi a fisiatra.

Dott. Daniele Prosetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Livorno (LI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?