Psa prostatico

10 marzo 2005

Psa prostatico


Tags:


06 marzo 2005

Psa prostatico

Mitt. Te rossettin sergio ivrea

Alla dotta attenzione dello specialista UROLOGO

buongiorno Dottore,
x curarmi di una Ipertrofia prostatica faccio uso del medicamento Avodart 0, 5 mg prodotto dalla GlaxoSmithKline 1 confetto al giorno. . .


A)l'assunzione di questo medicamento che mi ha dato grandi benefici e mi ha anche ridotto il livello del psa da 3, 5 a 1, 4. .

il mio problema/dubbio e' questo:

1)l'utilizzo dei valori del psa come indicatore di una probabile insorgenza di una disfunzione tumorale prostatica sono ancora validi durante l'assunzione del medicinale?
2)questa riduzione del livello del psa conseguente all'assunzione di AVODART, puo' falsare o disturbare la diagnosi precoce di una probabile insorgenza di un tumore prostatico, la diagnosi e' ancora attendibile? valida?

2)quale e' il tempo necessario x esaurire l'effetto del medicamento e potere eseguire l'esame del psa veritiero, reale non sfalsato dall'effetto dell'assunzione di AVODART e quindi potere utilizzare questi rilievi come indicatori di una probabile insorgenza di un tumore prostatico?

ringrazio vivamente e porgo distinti saluti rossettin

Risposta del 10 marzo 2005

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO PISANI


Tutti i farmaci inibitori della cinquealfa -reduttasi abbassano il PSA pertanto durante il trattamento con questi farmaci il suo valore viene falsato. Bisogna sospendere la terapia per almeno un mese. Comunque tenga presente che il valore del suo PSA prima della terapia era inferiore al limite massimo.

Prof. Enrico Pisani
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Festa del Papà, 8 consigli per essere genitori presenti
Salute maschile
19 marzo 2026
Notizie e aggiornamenti
Festa del Papà, 8 consigli per essere genitori presenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33