Pseudoartrosi scafoide carpale, come curarla?

18 aprile 2014

Pseudoartrosi scafoide carpale, come curarla?

Tags:

27 febbraio 2014

Pseudoartrosi scafoide carpale, come curarla?

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni e vorrei illustrare la mia situazione.
Nell'estate del 2008 ho avuto un incidente in bici, circa tre settimane dopo, a causa di un continuo dolore al polso sx, mi sono recato al pronto soccorso dove, dopo una rx, mi è stata diagnosticata una frattura dello scafoide al terzo distale. Il giorno seguente mi è stato applicato un apparecchio gessato x 30 gg con gomito bloccato e ulteriori 30 gg con gomito libero. Dopo la rimozione del gesso ho iniziato un ciclo di fisioterapia che mi ha permesso di recuperare la funzionalità motoria del polso quasi totalmente e tornare ad allenarmi in bici.
In questi anni però ho sempre avuto leggeri dolori al polso, specialmente quando faccio troppo carico sulla mano, fino a quando ho deciso di fare una rx di controllo, qui la brutta scoperta: "Esiti di frattura completa dello scafoide carpale sx mal
consolidata e con frammenti diastasati in "pseudoartrosi". Conservati i rapporti articolari".
Mi sono sottoposto anche ad una rm, l'esito è stato: "Si evidenzia alterazione diffusa nel segnale dell'osso allo scafoide carpale, ove insiste esito di frattura al terzo distale, alterazione ad alto segnale nelle sequenze STIR e basso nelle T1 pesate, a carattere algodistrofico. Modesto versamento articolare perifocale allo scafoide. Conservata la cartilagine triangolare, evidenze di legamenti scafo-lunato e scafo-trapezoidali".
Mi sono recato da un ortopedico specializzato in chirurgia della mano che dopo aver visionato i miei esami ha refertato :"pseudo artrosi scafoide carpale sx da 5 anni con scafoide senza segni di osteolisi o necrosi dei frammenti. Sconsiglierei un intervento di innesto con osso autoplastico per il tempo trascorso dal trauma. "
In futuro questa pseudoartrosi può evolversi in un problema molto più grave?
Secondo il vostro parere medico è possibile curare questa pseudoartrosi in tempi brevi e con metodi poco invasivi?

Risposta del 18 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE PROSETTI

Se esistesse un metodo per curare questa pseudoartrosi in tempi brevi e con metodi poco invasivi, il suo ortopedico specializzato in chirurgia della mano l'avrebbe adottato, non crede?

Dott. Daniele Prosetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Livorno (LI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza