Pulsazioni nell'orecchio

23 aprile 2006

Pulsazioni nell'orecchio




18 aprile 2006

Pulsazioni nell'orecchio

Da qualche settimana, quando mi sdraio, soprattutto lateralmente (nel silenzio della notte ma anche durante i rumori della giornata), sento delle distinte pulsazioni nell'orecchio sx, che permangono finchè non cambio posizione e hanno lo stesso ritmo del cuore.
La mia pressione è normale (se non bassa) e non ho altri disturbi, nè ho avuto recentemente otiti o problemi alle orecchie. Mi sembra comunque di continuare a sentire bene.
Dato che lavoro lontano dal mio medico di base e mi è difficile contattarlo (devo prendere giorni di ferie), e dato che il sintomo in sè non dà eccessivi disturbi, volevo sapere se vale la pena approfondirne le cause (su internet, come al solito, ho trovato di tutto) o se si può semplicemente ignorarlo e aspettare che passi.

Risposta del 23 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE NOSTRO


Gentile Signora, il fenomeno da lei avvertito è piuttosto frequente nella popolazione generale, raramente è di rilievo clinico. In alcuni casi può segnalare una ostruzione arteriosa, che genera rumore al passaggio del sangue, ma è piuttosto raro. Faccia attenzione ad eventuali altri sintomi associati (perdita di coscienza, abbassamenti dell'udito, vertigini, ecc. )

Dott. Gabriele Nostro
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube