Pulsazioni tra ano e coccige con dolore

17 aprile 2020

Pulsazioni tra ano e coccige con dolore

Tags:

13 aprile 2020

Pulsazioni tra ano e coccige con dolore

È da quasi un anno che sento pulsare tra l’ano e il coccige con aggiunta di dolore che si prolunga per tutte le gambe fino ai piedi, c’è da dire anche che ho una spondilolistesi L5 S1. . . Perfavore ormai non so più a chi affidarmi cosa può essere? Ho fatto risonanza magnetica pelvica e sacro-coccigea, rettoscopia, elettromiogramma ma non mi hanno trovato nulla oltre questo scivolamento.

Risposta del 17 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. EUGENIO CAVALLO

E' un dolore neuropatico dovuto alla spondilolistesi, la regione perianale-coccigea è innervata dalle radici L5-S1 ed S1-S2. . Si faccia curare per la spondilolistesi.

Dott. Eugenio Cavallo
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Salizzole (VR)
Risposta del 17 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in considerazione dei sintomi che lei riferisce e degli esiti degli accertamenti effettuati e con tutti i limiti di un consulto a distanza, direi che l'ipotesi più probabile potrebbe essere quella di un dolore di origine neuropatica, vale a dire legato alla sofferenza/infiammazione di nervi a partenza dalla zona sacro coccigea.
La spondilolistesi potrebbe già di per sè spiegare il problema, ma andrebbero escluse altre cause di irritazione dei nervi, quali, ad esempio, la presenza di virus come l'herpes oppure motivazioni legate a problematiche dell'apparato riproduttivo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile