Quale malattia infettiva è?

05 ottobre 2012

Quale malattia infettiva è?

Tags:

01 ottobre 2012

Quale malattia infettiva è?

Buongiorno,

Domenica 16 settembre inzio ad avere mal di testa, trattato con aspirina

Martedì 18 compare febbre 37. 5°, tratta sempre con aspirine

Gioved' 20 decido di prendere la tachipirina invece dell'aspirina

Venerdì 21 mi sveglio con gola molto rossa, con placche e linfonodi cervicali molto gonfi. Vado dal sostituto del mio medico di base che mi prescrive un antibioticio "Amoxicillina E Acido Clavulanico" che venerdì prendo 3 volte

Sabato 22 vedo la comparsa di puntini su mani, polsi e caviglie, piede e sotto il ginocchio. Telefono alla guardia medica, la quale dici di recarmi da loro. Il medico dice che si tratta di una reazione allergica alla penicillina, per cui mi fa subito una puntura di cortisone intra-muscolo, mi prescive 3 giorni di bentelan, 1 settimana di antistaminici, e mi cambian l'antibiotico con la Claritromicina.

Lunedi 24 scompaiono febbre, Mal di gola e placche, ma i puntini aumentano inondando tutto il tronco, pancia e schiena, provocando un grosso prurito, .
Lo stesso giorno mi reco da un altro sostituo del mio medico di base, la quale dice che potrebbe essere scarlattina.

Venerdì 28 vado finalmente dal mio medico di base, il quale all'inzio pensa alla Sesta Malattia, poi chiamando un suo collega pediatra, avanzano l'ipotesi di Mononucleosi.
Lo stesso giorno durante il pomeriggio mi reco al reparto di "Malattie Infettive" presso l'ospedale presso cui lavoro. La dottoressa che mi visita dice che secondo lei è un fatto virale, e per sicurezza mi fa eseguire un Test HIV, risultato Negativo.

Sabato 29 faccio le analisi del sangue prescittomi dal mio medico di base per virus Epstein-Barr e per Citomegalovirus, oltre ad emocromo, Piastrine, GPT, GOT

Oggi, luned' 1 ottobre ritiro l'esito che qui scrivo
IgG EBNA negativo
IgM VCA negativo
IgG VCA/EA positivo
Citomegalovirus negativo
Tutti gli altri esami nella norma

Ad oggi i puntini sono spariti, ma non sò ancora cos'abbia avuto.
Grazie

Risposta del 05 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. DARIO IERNA

Credo si tratti con molta probabilità di una virosi. E' difficile trovare il virus "incriminato" ma in ogni caso è guarito quindi starei sereno. Cordiali saluti

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
FLORIDIA (SR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile