Quali sono i valori del rna

25 agosto 2004

Quali sono i valori del rna

Tags:

19 agosto 2004

Quali sono i valori del rna

Vorrei avere delle spiegazioni sul HCV RNA?
Quali sono i valori quantitativi del HCV RNA?
Un valore inferiore 600 UI/ml del HCV RNA e equivalente ad un risultato PCR HCV RNA negativo?

Risposta del 25 agosto 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI

L'HCV-RNA è l'acido nucleico del virus dell' Epatite C e la sua positività nel sangue depone per una infezione da parte di tale virus. Attenzione perchè infezione non significa Epatite ! L' Epatite è una infiammazione del fegato che può essere causata dal virus C, ma una infezione da parte di questo virus non sempre determina una infiammazione del fegato. La sola positività degli anticorpi (l'anti-HCV), in caso di transaminasi sempre nella norma, non significa la presenza di infezione in atto da virus C, perchè potrebbe essere una positività anticorpale legata ad una pregressa infezione normalmente superata.
I metodi di laboratorio normalmente utilizzati per la determinazione quantitativa dell'HCV-RNA hanno come valori di riferimento 600-800. 000 UI/ml.
Sia il metodo quantitativo che qualitativo per l'HCV-RNA sono PCR. Sono due test diversi per cui non esattamente confrontabili e a seconda di quello che si vuole studiare è più opportuna l'una o l'altra metodica.
Possiamo comunque presumere che un HCV-RNA quantitativo 600 UI/ml sia anche negativo alla ricerca qualitativa (quest'ultima metodica è tuttavia più sensibile).

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile