Raffreddori ricorrenti

07 dicembre 2004

Raffreddori ricorrenti

Tags:

03 dicembre 2004

Raffreddori ricorrenti

Da bambino soffro di frequenti Mal di gola, Tosse e catarro, anche 5/6 volte all'anno, nonostante assuma ricostituenti naturali e chimici. La cosa spiacevole è che durano a lungo: impiego anche più di due settimane per eliminare completamente il catarro. Non ho intenzione di vaccinarmi contro l' Influenza, ma volevo chiedere se la cosa è normale o se devo preoccuparmi e ricorrere a qualche esperto.

Risposta del 06 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO TUROLLA

una visita di controllo da un otorinolaringoiatra e da un pneumologo per controllo sarebbero opportune

Dott. roberto turolla
Odontoiatra
MILANO (MI)

Risposta del 07 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE SPERANDEO

Carissimo,
dalla sua storia clinica non si evince qual tipo di ricostituenti abbia assunto.
Provi a controllare l'alvo, ovverossia a valutare come vada di corpo : quante volte e come siano formate le feci.
Spesso le nostre carenze immunitarie nascono da un " difettoso " funzionamento di alcune strutture abilitate ad " addestrare" alcuni componenti del nostro sistema immunitario. Queste sono le placche del Peyer. Pertanto accato a complessi multivitaminici che presumo assuma ma che una volta instaurato il processo flogistico possono far ben poco, consiglierei una alimentazione sana e naturale che preveda la somministrazione di tanta frutta ed anche verdura. Buona norma è assumere cibi " acidificanti " almattino come frutta ( kiwi, arance, mandarini, latte acidato con fermenti lattici attivi. . . ) e non caffè che potrebbe essere assunto a metà mattinata. Usare prebiotici nel caso l'alvo sia tendenzialmente stiptico. Evitare l'eccessiva assunzione di carni e grassi ed in particolarmodo di carni suine e derivati.
Per quanto riguarda la vaccinazione, data l'età, anche se non si conosce la professione, potrebbe risultare superflua.
L'assunzione preventiva di vitamine o meglio di complessi multivitaminici con prebiotici e probiotici con fermenti lattici appropriati potrebbe aiutare molto.
Nella medicina omotossicologica, poi, sono presenti prodotti che possono aiutarla a mantenere una buona omeostasi senza adire ad alcuna tossicità.

Dott. Ssa Giuseppe Sperandeo
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile