Rapida salita di peso

14 marzo 2018

Rapida salita di peso

Tags:

27 febbraio 2018

Rapida salita di peso

Salve, da 2 anno a questa parte ho dovuto lasciare lo sport che praticavo, nuoto, per un problema alla schiena; ora che il problema alla schiena sembra risolto mi trovo di fronte ad un altro problema. In 2 anni sono ingrassato di circa 25kg. Quindici solo nell’ultimo anno. E ora non me la sento più di mettere un costume. Volevo chiedere se potevate informarmi del mio stato di indice di massa corporea e massa grassa. Sostanzialmente vorrei capire se sono sovrappeso oppure obeso. I miei dati: Peso 113 kg Altezza 185 cm Età 18 anni Sesso M Circonferenza addominale 118 cm Circonferenza fianchi 116 cm Ringrazio anticipatamente per l’auto.

Risposta del 03 marzo 2018

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO GRANI

Non è possibile da questi dati calcolare la massa grassa, che può essere ipotizzata in vari modi, ma non avrebbe molto significato.

L'indice di massa corporea (BMI) è pari a 33, che corrisponde ad un'obesità di I grado.

Ti consiglio di discuterne con il medico curante.

Dott. Giorgio Grani
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Roma (RM)
Risposta del 14 marzo 2018

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO LORRAI

Buongiorno. Con la brusca interruzione dell'attività motoria ha subito la più classica delle cause scatenanti l'obesità che si può osservare nei giovani adulti. Infatti in questi casi, l'improvvisa riduzione del consumo calorico non viene accompagnato da una congrua riduzione dell'apporto nutrizionale, generando per la prima volta una 'staratura' degli automatismi alimentari e distorsione conseguente dei meccanismi di regolazione fame e sazietà del corpo e quindi innescando l'inizio della malattia disadattante alimentare. Le consiglio di affrontare un percorso dieroterapico e educativo-comportamentale al più presto per evitare la cronicizzazione e il peggioramento del disadattamento alimentare che caratterizza ogni individuo affetto da Obesità.

Dott. SILVIO LORRAI
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Alimentazione