Referto colonscopia

24 maggio 2022

Referto colonscopia

Tags:

20 maggio 2022

Referto colonscopia

Gentili medici, Vi scrivo per richiedere un vostro parere riguardo un referto istologico della colonscopia effettuata a seguito di dolori persistenti, meteorismo, stipsi, coprostasi, calo ponderale, aumento della calprotectina, sangue occulto. Di seguito le conclusioni diagnostiche: Il quadro é fondamentalmente caratterizzato da due elementi morfologici: l' incremento patologico del numero dei granulociti eosinofili e la diffusa melanosis coli. Entrambe le condizioni si correlato a un abuso di farmaci che in parte è stato riportato nella storia clinica della paziente indirizzando verso una condizione di colite iatrogena e nello stesso tempo l'incremento degli eosinofili impone di escludere eventuali manifestazioni di natura allergica concomitanti. La diagnosi finale che viene pertanto emessa è quella di una colite eosinofila in un contesto di diffusa melanosis coli espressione di colite iatrogena con verosimile screzio allergico. Volevo la tipologia della malattia e quale tipo di approccio terapeutico è indicato dalle linee guida (ovviamente sono in attesa della visita dal gastroenterologo) Grazie Cordiali saluti

Risposta del 24 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

La. Melanosi é solitamente indice di un abuso di lassativi. Il resto va interpretato comparando il quadro ENDOSCOPICO con quello istologico.
Urge parere gastroenterologico

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10