Reflussi laringofaringei

09 febbraio 2022

Reflussi laringofaringei

Tags:

18 gennaio 2022

Reflussi laringofaringei

Salve, Da qualche anno soffro di problemi che principalmente mi prende alla gola. In base alla sintomatologia credo di soffrire di reflussi laringo-faringei. Ho una presenza costante di un boo faringeo, una presenza di muchi in gola e nonostante provi ad espellerli continuano a riformarsi continuamente 24 ore su 24, questo è il fastidio principale che ha abbassato la mia qualitá di vita. La mattina provo costantemente dolore alla gola, inoltre ho effettuato una gastroscopia e ha evidenziato una gastroduodenite. Vorrei sapere quale potrebbe essere una terapia efficace per ridurre ed eliminare tale disturbo.

Risposta del 09 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO DEGLI INNOCENTI

pREMESSO CHE IL REFLUSSO LARINGO FARINGEO E' UNA MALATTIA CRONICA E COMUNQUE ANDREBBE ESEGUITA UNA FIBROLARINGOSCOPIA PER CONFERMARLO, LA TERAPIA CHE SICURAMENTE IL GASTRONTEROLOGO LE AVRA' DATO, PROBABILMENTE UN INIBITORE DI POMPA PROTONICA, è GIà UN BUON CONTROLLO. SI POTREBBE RACCOMANDARE L'USO DOI FARMACO ANTIACIDO DI BARRIERA E SOPRATTUTTO UNA DIETA CHE ELIMINI CAFFE', THE, POMODORO, SUCCHI DI FRUTTA, ALCOLICI E BEVANDE GASSATE, AGRUMI E FRITTI O GRASSI SOPRATTUTTO LA SERA

massimo degli innocenti
Specialista convenzionato
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Audiologia e Foniatria
Prato (PO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite