Tiroide

06 aprile 2022

Tiroide

Tags:

01 aprile 2022

Tiroide

Buongiorno, chiedo il vostro parere, da qualche settimana ho dolore nella deglutizione il medico mi ha prescritto un'ecografia vorrei un parere sul referto. Premetto che fino ad oggi ho fatto regolarmente le analisi senza anomalie nei valori riferiti alla tiroide. "Parotidi regolari nei tratti analizzabili. Ghiandole sottomandibolari simmetricamente rappresentate. Lobi tiroidei in sede, tendono ad approfondirsi specie il destro nella iatus mediastinico. Il lobo dx ha diametri assiali di mm 25x25, presenta struttura disomogenea; nel suo contesto sono presenti alcune formazioni isoecogene, le maggiori a metà inferiore con diametro craio-caudale di mm 27 e mm 23. Nel loro contesto presenta di areole di aspetto colloido-cistico. L’istmo è ispessito con diametro circa 1cm con presenza di alcune formazioni a struttura mista. Il lobo sx ha diametri assiali di mm 27x17, è in parte occupato da una formazione isoecogena del diametro cranio-caudale di circa 27mm. Nei piani più caudali è riconoscibile una formazione a struttura mista, prevalentemente liquida, di 15mm. Le formazioni descritte presentano vascolarizzazione prevalentemente periferica all’esame color-doppler. Ondulati i profili della ghiandola. La trachea è dislocata posteriormente. Non sono riconoscibili significative linfoadenopatie satelliti. " Il mio medico potrà ricevermi solo a fine settimana prossima. Grazie per l'attenzione.

Risposta del 06 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO GIUSTI

E' probabile che il quadro ecografico spieghi la difficoltà nella deglutizione.
Credo sia necessaria valutazione specialistica per la tiroide

Dott. Massimo Giusti
Medico Ospedaliero
San Marcello Pistoiese (PT)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite