Reflusso - bulboduodenite

05 giugno 2002

Reflusso - bulboduodenite

Tags:

01 giugno 2002

Reflusso - bulboduodenite

Gentile Dottore, ho 45 anni nel 96 ho fatto una gastroscopia, la diagnosi è stata: reflusso biliare; buloduodenite erosiva. la terapia è stata: omeprazolo 20 mg al mattino, e cisapride 1 cp x 2, tutto x un mese. Ripeto questa terapia due volte all'anno, comunque ho sempre una digestine faticosa, e complicata, inoltre saltuariamente di notte dopo circa tre ore che sono a letto ( mi stupisce come si verifica sempre alla stessa ora) avverto un bruciore fastidiosissimo salire nell'esofago. Mi passa prendendo una pastiglia che si scioglie in bocca adesso non ricordo il nome. é corretta secondo lei la terapia? Posso fare altro?

Risposta del 05 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

la terapia è corretta. Il mio consiglio è di variare lo schema posologico(Domperidone 1x3 volte al dì 20 min. Prima dei pasti e omeprazolo 20 mg anche due volte al dì nei periodi di recrudescenza dei sintomi. Inoltre, dato che la malattia da reflusso non ha periodi di remissione, due cicli l'anno mi sembrano un pò pochi, specie se di durata mensile.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10