Reflusso e mal di gola

21 febbraio 2017

Reflusso e mal di gola

Tags:

17 febbraio 2017

Reflusso e mal di gola

Egr. Dr. Tittobello vorrei che lei mi dirimesse alcuni dubbi. Sono ormai anni che soffro ciclicamente di RGE, ho fatto gastroscopie a distanza di anni, alcune sono risultate positive altre negative, ma mi chiedevo come mai si soffra di questa patologia quando degli esami sofisticati quali phmetria e manometria esofagea, fatti nel 2009, siano risultati perfettamente nella norma (addirittura la specialista mi disse che il mio cardias era perfettamente normale ma che si apriva e chiudeva quando voleva lui (?)). A sto punto posso dedurre che la mia MRGE abbia un origine psicosomatica??? Alcuni specialisti consultati mi han detto che stress e ansia (sono un ansioso) potrebbero influire sulla giusta motilità dello stomaco e provocare reflusso e incontinenza cardiale. Consigli ?
Vorrei evitare l'uso di IPP magari un procinetico a periodi potrebbe bastare?
Cordialmente la saluto

Risposta del 21 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha sintomi riferibili a reflusso e questo è sufficiente per la diagnosi. Gli esami strumentali talvolte risultano negativi, ma ciò non permette di escludere la patologia ( falsi negativi ). E' vero che stress e ansia influiscono molto sulla motilità dei nostri visceri, compreso lo stomaco. E quando la peristalsi dello stomaco è alterata, ne possono derivare difficoltà digestiva ( dispepsia ) e reflusso. Tuttavia, disponiamo di pochi prodotti procinetici e purtroppo non privi di effetti collaterali. Quindi è sconsigliabile il loro uso per lunghi periodi. Il reflusso si cura con farmaci che riducono la produzione di acido o con quelli che lo neuralizzano

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10