Remeron o efexor?

19 gennaio 2006

Remeron o efexor?




16 gennaio 2006

Remeron o efexor?

mia madre ricoverata da 1 mese per depressione assume da 2 mesi remeron 30, zyprexa 10, 3 cp. tavor da 1mg. E' da una vita che soffre di sindrome schizzo affettiva, anche se negli ultimi 20 anni ha avuto un solo episodio psicotico nel 2000 e molti disturbi dell'umore, curati con anafranil cp. e nei ricoveri in flebo. Ora dopo un lungo periodo di benessere dal 09/05 è depressa, nervosa, irritabile. la sua età è 65 a mesi. Ora chiedo, lo psichiatra ha aggiunto alla terapia del prozac, mi sono informata sul remeron e ho "capito"che non è un antidepressivo per le forme maggiori e le stesse qualità, ma più efficaci le offre il EFEXOR. Ora non si potrebbe discutere di questo con il psichiatra che la segue? E' più opportuno assumere remeron e prozac, con nessun risultato o l'efexor? Naturalmente per dormire assume felison 30 e di recente al pomeriggio ha attacchi di ansia. Purtroppo non ho visto nessun miglioramento, anzi. . . Sò che l'anafranil è anacronistico e non privo di effetti collaterali, ma funzionava, certo ora ci vuole un sostituto più idoneo, ma quale? MI consigli la prego!

Risposta del 19 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Non è sempre facile trovare una cura farmacologica al primo tentativo perchè ogni persona reagisce in modo diverso alle molecole farmacologiche che magari in linea teorica vanno bene ma poi in pratica meno.
La scelta del remeron potrebbe ssere dettata dal fatto che questo farmaco ha un forte potere anche sedativo e può essere che sua madre abbia bisogno di essere anche sedata.
In quanto all'anafranil sono concorde con lei: pur essendo un vecchio farmaco, in molti casi dà risultati eccellenti anche se gli effetti collaterali possono essere più grandi.
Credo che lei faccia bene a parlare con lo psichiatra che segue sua madre perchè credo che, anche se la scelta terapeutica è del medico che se ne assume la responsabilità, un dialogo sia molto utile per tutti.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube