Rettocolite ulcerosa

07 marzo 2021

Rettocolite ulcerosa

Tags:

16 febbraio 2021

Rettocolite ulcerosa

Soffro di rettocolite ulcerosa, da poco ho fatto la colecistectomia da allora sembra che la mia malattia. Si sia aggravata 3 giorni su 7 sono costretta a restare a casa per continui attacchi alla pancia, secondo il gastroenterologo il problema e dovuto alla bile e mi ha dato "Questran" ma mi sento ancora peggio dopo queste. . . . Lui dice che devo sopportare. . .

Risposta del 07 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Carissima la rettocolite ulcerosa è una malattia autoimmune causata da una intolleranza ai cibi con glutine. Poichè il glutine ti sta distruggendo l’intestino per guarire oltre ad una dieta senza cibi con glutine devi eliminare tutti i cibi che hanno un alto indice glicemico poichè il glutine ti sta causando anche una aumentata resistenza insulinica per cui non metabolizzi i cibi che contengono carboidrati. Devi imparare ad ascoltare il tuo corpo, devi eliminare i cibi che verifichi che ti causano gas intestinale e dolore. Una dieta chetogenica chiaramente migliora i sintomi della colite ulcerosa e i marker infiammatori di laboratorio. E’stata recentemente identificata una condizione detta “sensibilità al glutine non celiaca” in cui il paziente sta meglio eliminando il glutine ma non risulta affetto da celiachia. Un miglioramento variabile dei sintomi in corso di gluten-free diet è allo stesso modo riportata in letteratura dai pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10