Rettolocolite ulcerosa?

18 agosto 2021

Rettolocolite ulcerosa?

Tags:

13 agosto 2021

Rettolocolite ulcerosa?

Buongiorno, ho eseguito una colonscopia perché da circa un mesetto ho avuto scariche di diarrea con muco e sangue. Non capitava tutti i giorni, ma 1 volta ogni 4-5 gg. Il valore della calprotectina era di 260, mentre la potreina C reattiva e la VES sono nella norma. Ho fatto altri esami del sangue e sono risultati tutti nella norma. Vi riporto l’esito della colonscopia: La mucosa del rettò presenta una lievissima iperemia, anche la mucosa del sigma per un tratto che si estende da 8 a 18 cm dalla r. A in detrazione presenta una lieve iperemia, mentre nei restanti tratti esplorati le pareti si presentano elastiche, ricoperta da mucosa rosea, lucente e liscia con reticolo vascolare ben rappresentato. Non si osservano lesioni vegetanti o ulcerate. Eseguita biopsie di colon dx, trasverso e sin sulla mucosa iperemica del sigma. Ampolla rettale: in retroversione si rileva lieve congestione emmoroidaria. Si segnala inoltre congestione della mucosa del canale anale e del plesso emorroidario esterno. Diagnosi: PROCTOSIGMOIDITE LIEVE N, D, N. Congestione emmoroidaria lieve Nel frattempo sto assumendo pentacol 4gr schiuma rettale e mi è capitato due volte di vedere pochissimo sangue quando estraggo la canula dall’ano. Potrebbe essere una rettocoliteulcerosa oppure è solo un infiammazione?Ringrazio in anticipo.

Risposta del 18 agosto 2021

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il termine esatto sarebbe retto-sigmoidite ( che significa, appunto, infiammazione del retto e del sigma ). Ma non ulcerosa. Sono d ' accordo sulla terapia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10