Reumatismo

12 novembre 2012

Reumatismo

Tags:

04 novembre 2012

Reumatismo

Ho curato i miei reumatismi con omeopatia ottenendo buoni risultati dopo tre mesi: Dopo circa tre anni sono stato colto da febbre alta, gonfiore a braccio e gamba sinistri e curato con deltacortene 10 mg
al d con parziali risultati. Vorrei iniziare la vecchia cura: è possibile contemporaneamente al cortisone? Ringrazio di cuore. William.

Risposta del 12 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MORENA OTTAVIANI

Non esiste alcuna controindicazione reciproca nell'assunzione contemporanea di farmaci allopatici e di farmaci omeopatici. E' proprio questo uno dei motivi per cui si dovrebbe utilizzare il temine di Medicina Integrata e non di Medicina Alternativa. Mi occupo di omotossicologia ormai da tempo e sono fermamente convinta che chiunque induca il paziente ad abbandonare una terapia allopatica in corso per passare ad una terapia diversa non faccia altro che screditare tutti gli strumenti che la Medicina Integrata mette a disposizione per la cura del malato.
Nel suo caso, continui a seguire il piano terapeutico steroideo che le è stato prescritto. Per quanto riguarda la vecchia cura omeopatica, tenga presente che sarebbe opportuno che fosse inquadrato nuovamente dallo specialista, dal momento che essendo stata prescritta tre anni or sono, la sua situazione potrebbe essere diversa e quindi il vecchio protocollo non più adeguato. Come lei sicuramente ben sa, sia in Medicina Accademica ma soprattutto in Medicina Integrata i protocolli terapeutici devono essere personalizzati quanto più possibile e, in diverse fasi della nostra esistenza, le esigenze del nostro organismo possono variare.

Dott. Ssa Morena Ottaviani
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
CASARZA LIGURE (GE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?