Richiesta consulto problema di salute

07 giugno 2006

Richiesta consulto problema di salute

Tags:

04 giugno 2006

Richiesta consulto problema di salute

salve, mi servirebbe urgentemente una risposta è la seconda volta che vi scrivo senza avere una risposta. Da ottobre 2005 non ho più il ciclo mestruale a causa di una forte perdita di peso, mi è stata diagnosticata anoressia nervosa. Ho 20anni, alta 1. 59 e sono arrivata a pesare 32 chili. Ora ho ripreso peso(43chili)ma il ciclo è ancora assente. Ho avuto ultimamente rapporti completi con il mio ragazzo, senza protezione e vorrei sapere urgentementi se c'è possibilità di restare incinta. Aspetto con ansia una vostra risposta. Saluti

Risposta del 07 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Cara signora,
se il ciclo non è ancora tornato regolarmente è probabile che non si siano ripristinati i meccanismi di ciclicità. Dato che lei ha ripreso peso (anche se sempre al di sotto del peso ottimale) ciò potrebbe avvenire da un momento all'altro: per questo non deve rischiare, ma utilizzare sempre una protezione contraccettiva. Sono certa che in un consultorio familiare o dal suo ginecologo di fiducia troverà dei consigli adeguati. Un cordiale saluto.

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Risposta del 07 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MARCHESIN

La possibilità che sia rimasta in gravidanza è remota perchè sei ancora sotto peso. Ti consiglio comunque di eseguire un test di gravidanza dopo 20 giorni dal rapporto e di usare il preservativo. Utile anche l' ev. assunzione di pillola anticoncezionale. Ma resta perentorio raggiungere il peso ottimale.

Dott. Roberto Marchesin
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CARATE BRIANZA (MI)

Ultime risposte di Salute femminile