Richiesta di aiuto

19 maggio 2009

Richiesta di aiuto

Tags:

12 maggio 2009

Richiesta di aiuto

Salve, dottore sono una ragazza di 29 anni faccio la biologa in un laboratorio della Sicilia, a Dicembre dell'anno scorso ho avuto un incidente con la macchina sono stata in coma farmacologico per 5 giorni e tre mesi a letto per le diverse fratture riportate nel corpo, l'incidente mi ha anche causato una paresi facciale. Adesso conduco la vita di prima, l'unico problema che mi angoscia e mi fa sentire diversa è la paresi mi è rimasta la bocca storta soprattutto quando parlo e mi si chiude l'occhio tutte le volt che sorrido, mi chiedevo se era possibile ritornare a parlare e sorridere come prima. . . . . Sicura di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le mando i miei saluti.

Risposta del 19 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara ragazza,

al momento non è possibile fare previsioni. Una paresi facciale può migliorare lentamente nel volgere di 6 mesi/1 anno. Tuttavia è importante valutare la sede precisa della lesione (centrale o periferica). Nel caso di paresi periferica, al fine di valutare l'entità del disturbo, potrebbe essere utile una elettromiografia facciale e lo studio del cosiddetto Blink Reflex. Si può tentare inoltre un trattamento con cicli di fisioterapia (senza elettroterapia) nonché integratori di acido lipoico e polivitaminici.
Ne parli con il suo medico.
Tanti saluti ed auguri.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili