Richiesta informazioni

23 novembre 2010

Richiesta informazioni

Tags:

18 novembre 2010

Richiesta informazioni

Salve, tra il mese di ottobre e novembre ho effettuato una colonscopia, una rettoscopia ed una gastroscopia a causa di problemi di digestione e di sanguinamento fecale. Il risultato della biopsia a livello gastrico è: DUODENO: mucosa di piccolo intestino con flogosi granulocitaria della lamina propria e presenza di fibrina con sovrapposti granulociti compatibili come proveniente da lesione ulcerata - STOMACO ANTRO: mucosa gastrica di tipo pilorico con moderata flogosi cronica della lamina propria con moderata attivita' e focale metaplasia enteroide ghiandolare. Si segnala la presenza di colonie batteriche compatibili con H. Pylori. Mentre il referto della biopsia a livello del colon è:BX SIGMA 20 CM: sezione di adenoma colico tubuloso villoso con quadri di displasia moderata, localmente grave. Base di impianto non valutabile – BX SIGMA BASE POLIPO 20 CM: sezioni di adenoma colico tubulo villoso con quadri di displasia moderata e grave sconfinante in aspetti di adenocarcinoma intramucoso. Base di impianto non valutabile – BX SIGMA 25 CM: minimo frustolo di mucosa colica traumatizzato con note di displasia e di infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario – FLESSURA EPATICA: minimo frustolo di mucosa colica traumatizzato con linfociti e granulociti a livello della lamina propria. Mi hanno già comunicato che a gennaio dovrò ripetere sia la gastroscopia che la rettoscopia. Mi chiedevo che cosa indicavano i referti sopra riportati e se non fosse il caso di procedere con ulteriori indagini senza attendere la scadenza dei 2 mesi per ripetere gli esami endoscopici.

Risposta del 23 novembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si tratta di polipi già sulla strada di diventare maligni. Spero che siano stati già asportati completamente nel corso della stessa colonscopia, altrimenti bisogna procedere. In questi casi è corretto consigliare un controllo dopo tre mesi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10