Richiesta nome della mia malattia

29 aprile 2005

Richiesta nome della mia malattia

Tags:

26 aprile 2005

Richiesta nome della mia malattia

salve ho un problema, direi serio, ho 22 anni dall' eta di 12 mi tolgo le ciglia, sopraciglia e a volte anche i capelli, non so perche lo faccio ma, quando mi succedde non riesco a fermarmi, non ne ho mai parlato con nessuno apparte quelli che mi chiedono se si accorgono, ma io li evito. sa dirmi che nome ha questa malattia?? ho trovato un amico che mi vuole aiutare ma non ho il coraggio di dirgli cosa faccio allora gli dico il nome della malattia. . la prego mi aiuti, come si chiama?? grazie aspetto con ansia una sua risposta.

Risposta del 29 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

questa patologia si chiama tricotillomania e appartiene ai disturbi complusivi. All'origine c'è solitamente Ansia e spesso anche Depressione. Credo sia il caso che lei si rivolga ad uno specialista per capire quale sia la terapia migliore: a volte è ncessario prendere dei farmaci specifici per un certo periodo, a volte è opportuno associare anche una psicoterapia. La cosa va valutata caso per caso. In quanto all'amico che la vuole aiutare non ho capito se si tratti di una persona competente o semplicemente di una persona che le vuole bene e vuole aiutarla a livello di amicizia. Glielo chiedo perchè mi è capitato di incappare in giovani studenti di psicologia, o appena laureati, che si proponevano come "curanti" degli amici, trasgreddendo le più elementari regole di deontologia e prudenza.
Insomma, si affidi a chi ha competenze comprovate; degli amici goda l'amicizi.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno