Riflessi addominali

16 gennaio 2005

Riflessi addominali

Tags:

14 gennaio 2005

Riflessi addominali

Salve sono una 33enne che si è sottoposta a una visita da un neurochirurgo per problemi cervicali (ernia). Dopo la visita il neurochirurgo ha detto che ho l'assenza dei riflessi addominali, che cosa significa? grazie

Risposta del 16 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO AUTUNNO

L' ASSENZA DEI RIFLESSI ADDOMINALI PUO' ESSERE CORRELATA CON L'EVENTUALE MIELOPATIA CERVICALE DA COMPRESSIONE ERNIARIA. CHIARAMENTE TALE CONDIZIONE (LA MIELOPATIA CERVICALE) SI ASSOCIA AD UNA SINTOMATOLOGIA CARATTERIZZATA DA DIFFICOLTA' A DEAMBULARE, DEFICIT DI FORZA AI 4 ARTI, DISTURBI SFINTERICI (SIA URINARI CHE FECALI), TURBE DELLA SENSIBILITA' (RIDUZIONE) ED ALLA PRESENZA DI SEGNI NEUROLOGICI CHE SONO RAPPRESENTATI DA RIFLESSI OSTEOTENDINEI VIVACI E RIFLESSI ADDOMINALI FIACCHI O ASSENTI. SE IN OGNI CASO LEI NON AVVERTE I DISTURBI CITATI MA LAMENTA SOLTANTO ALGIE AL RACHIDE CERVICALE O AGLI ARTI SUPERIORI L'ASSENZA DI TALI RIFLESSI PUO' NON AVERE ALCUN SIGNIFICATO POICHE' E' POSSIBILE RISCONTRARE TALE CONDIZIONE IN ASSENZA DI ALCUNA PATOLOGIA.

Dott. Massimo Autunno
Ricercatore
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno