Rinite allergica

23 aprile 2008

Rinite allergica

Tags:

18 aprile 2008

Rinite allergica

Ho 47 anni soffro da parecchi anni di rinite allergica, (graminacee) l'allergologo al quale mi sono rivolto mi ha detto che non posso fare il vaccino in quanto il mio sistema immunitario è ormai formato e il vaccino non sarebbe efficace.
Posso assumere solo farmaci antistaminici per combattere i sintomi, ma non è dunque possibile combattere questa malattia dopo una certa eta'? Grazie per la risposta e buon lavoro.

Risposta del 23 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

La terapia desensibilizzante e' efficace solo in una percentuale di casi, ed e' tanto piu' efficace quanto piu' un soggetto e' giovane. Probabilmente il suo allergologo ha valutato il rapporto tra costo e benefici e ha optato per la terapia sintomatica. Se la sintomatologia si presenta ogni anno e dura alcuni mesi, il ricorso alla terapia desensibilizzante come 'ultima ratio' potrebbe anche essere giustificata. Se invece il periodo dei sintomi non e' molto prolungato (ad esempio 2-3 settimane) e' piu' comodo assumere qualche compressa di antistaminico e tirare avanti. Tenere presente che la terapia desensibilizzante si deve protrarre per 3-4 anni almeno.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33