Rischio perforazione intestino

09 giugno 2022

Rischio perforazione intestino

Tags:

04 giugno 2022

Rischio perforazione intestino

Salve sono una studentessa di medicina, volevo sapere in quanto sui libri di testo non ho trovato nulla, quale è il rischio di perforare l'intestino se mettendo dei punti cutanei si va più profondamente, soprattutto se si è all'inizio della professione e non si ha una manualità eccellente. Mi spiego, ero in sala durante il tirocinio e un collega mettendo un punto e non ruotando adeguatamente il polso ha messo più pressione ed è come se fosse andato più profondo una volta superata la resistenza della cute, c'è un rischio visto il raggio di curvatura dell'ago e anche i piani anatomici sottostanti? Grazie per chi risponderà

Risposta del 09 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARCO STURLESE

Beh il rischio di perforare un viscere suturando la cute è praticamente nullo. Lo spessore della parete addominale (dalla cute al peritoneo parietale ) è dell’ordine di centimetri per cui è sostanzialmente impossibile arrivare a bucarlo con i normali fili e aghi di sutura (a meno che il paziente non sia fortemente cachettico privo id tessuto muscolare e adipe sottocutaneo). Buona serata e in bocca al lupo per il tuo futuro

Dott. Marco Sturlese
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Chirurgia apparato digerente
La Spezia (SP)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10