Risonanza magnetica cervello

20 febbraio 2021

Risonanza magnetica cervello

Tags:

05 febbraio 2021

Risonanza magnetica cervello

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente, vorrei un parere sul referto di mio padre della rm al cervello per problemi di abbassamento udito dopo operazione colesteatoma; “Lo studio rm dell encefalo è stato eseguito prima e dopo somministrazione ev di mdc e mirato allo studio dell apc con sequenze tse fat sat e dwi non epi opportunamente pesate nei piani assiali coronali sagittali in pz sottoposto a pregressi interventi per colesteatoma bilaterale. Non è stato possibile eseguire confronto con esame precedenti non portati in visione. Qualche puntiforme area di alterato segnale della sostanza bianca dei centri semiovali ed in sede periventricolare a patogenesi ipossico-vascolare cronica. Nella sequenza pesata in echo di gradiente l’esame dimostra areola ipointensa nella sostanza bianca frontale sinistra, reperto di non univoca espressione e possibile espressione di anomalia vascolare(angioma cavernoso? Teleangectasia capillare?) Sistema ventricolare in asse lievemente dilatato per atrofia sottocorticale. Atrofia corticale diffusa. Regolare decorso e segnale dei n. C 7 e 8 da entrambe i lati. Non sono evidenti aree di restrizione della diffusività da riferisi a recidive/residuo di colesteatoma. Assenza di aree di alterato segnale a livello delle cavità pneumiche petro-mastoidee. Minima quota sovrafluida in corrispondenza di alcune cellette mastoidee a sinistra. Conservata morfologia e segnale delle strutture membranose dell orecchio interno, bilateralmente. ”

Risposta del 20 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, lei riporta un referto di RMN sostanzialmente nella norma. Lo faccia, comunque, vedere al suo medico urante.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno