Risonanza magnetica ginocchio sinistro

06 dicembre 2011

Risonanza magnetica ginocchio sinistro

Tags:

24 novembre 2011

Risonanza magnetica ginocchio sinistro

Gentile Dott.
circa due mesi fa' giocando con il mio cane sono leggermente scivolato, toccando il terreno con il ginocchio, apparentemente non sentivo nulla ma con il passare del tempo il dolore e' aumentato e la camminata si e' fatta dolorosa, oggi ho ritirato la risonanza magnetica e le vado a scrivere il risultato, le chiedevo gentilmeente un suo parere e come intervenire grazie anticipatamente cordialmente
------------------------------------------------------------------
Alterazione meniscale di natura degenerativa di grado avanzato si apprezza a carico del corno posteriore del menisco mediale con alterazione del segnale che interrompe il margine meniscale sul versante tibiale.
Marcatamente ispessito ed edematoso appare il legamento crociato anteriore come da esiti di recente trauma distrattivo in atto regolarmente inserito.
Cartilagine articolare femoro-tibiale liviemente ridotta di spessore.
Discreta quota di versamento fluido raccolto prevalentemente nei recessi articolari in spece nel recesso sovra e para rotulei.
Osteoslerosi reattiva sub-condriale dell emipiatto tibiale mediale.
Tilting rotuleo esterno a profilo cartilagineo complessivamente conservato.
Non alterazioni di rilievo del menisco laterale.
Non alterazioni di rilievo a carico del crociato posteriore.
Non alterazioni di rilievo del segnale RM del tessuto osseo.
Non alterazioni di rilievo a carico dei tendini quadricipitale e rotuleo.

Risposta del 06 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

l'eneto traumetico e il referto dell Risonanza depongono per una lesione del corno posteriore del menisco mediale. Anche se vi sono segni di Artrosi il suo caso va valutato dallo Specialista che consiglierà le cure del caso: dalla terapia conservativa a quellla chirurgica di un'artroscopia con meniscectomia selettiva.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?