Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto

08 novembre 2011

Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto

Tags:

03 novembre 2011

Risonanza magnetica senza mezzo di contrasto

Salve, sono qui per avere una risposta. . . una mia amica ha fatto una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto. . premettendo che soffre di epilessia, ha ricevuto questo risultato: ampliamento degli spazi subaracnoidei in sede temporale mediale anteriore, specie a sinistra. marcato aumento del diamentro supero inferiore del cavo sellare, per invaginazione della cisterna chiasmatica e conseguente empty sella parziale. presenza di puntiformi aree di alterazione del segnale FLAIR in corrispondenza della regione sotto corticale frontale sinistra, di significato gliotico aspecifico. sfumata alterazione in sede paravermiana sinistra nelle sole immagini FLAIR di dubbia interpretazione. iperintensità T1, suggestiva per degenerazione colesteatomatosa. . . vorrei sapere cosa significa tutto ciò. . se c'è da preoccuparsi. . attendo rsp. . grazie salve. . .

Risposta del 08 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Gent. ma Utente, il referto può essere interpretato come segue: ampliamento degli spazi subaracnoidei indica focale atrofia. Empty sella parziale è un reperto senza immediato significato patologico, che potrebbe essere verificato in caso la paziente presentasse sintomi di insufficienza ipofisaria. Le aree di gliosi aspecifica sono frequentissime soprattutto nei pazienti che soffrono di crisi emicraniche frequenti e prolungate, non hanno anch'esse un significato patologico immediato. L'alterazione paravermiana (a livello del cervelletto, nella parte vicino al centro) è di dubbia interpretazione, quindi il radiologo dovrebbe indicare se è opportuno approfondire l'indagine eventualmente con un altro esame. La degenerazione colesteatomatosa indica un ammasso di materiale a livello dell'orecchio, che va indagato dallo Specialista ORL.
Cordialità
Dott. Marco Trucco

Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
Pietra Ligure (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno