Risposta problema salute

18 gennaio 2008

Risposta problema salute

Tags:

15 gennaio 2008

Risposta problema salute

Buongiorno, sono un ottantenne le scrivo per chiederle gentilmente un suo parere. Ho effettuato una radiologia ai polmoni e il medico mi ha rilasciato questo referto, ma non riesco a capire da cosa sono affetto. " Rinforzo del disegno broncovasale su tutto l'ambito polmonale con visibilità di piccolo modulo verosimilmente fibrotico al campo polmonare medio di destra adeso alla parete toracica laterale si apprezza inoltre la presenza di sottili trie fibrotiche al campo polmonare medio sempre di destra semicosto-frenici liberi. Lieve spessimento del culmen pleurico di entrambi i lati. Cuore a contorni arrotondati con lieve allungamento della orta toracica che presenta calcificazione lamellare all'arco.

Risposta del 18 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NERLI

Per quanto si possa rispondere senza conoscere le sue malattie passate, se fuma ecc, si può dire comunque che la risposta del radiologo parla di "cicatrici" nei suoi polmoni, cioè di esiti lasciati da vecchie malattie, compreso probabilmente la malattia tubercolare, vista la sua età. Quindi se lei sta bene non si allarmi, si tratta solo di vecchie cose: se però ha sintomi ed in particolare febbricola, Tosse da oltre un mese, dimagrimento od altro si consulti col suo Medico curante per valutare se sia utile un approfondimento diagnostico con una TAC al torace e degli esami dello sputo.
Cordiali saluti

Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
PRATO (PO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile