Ritardo mestruale

25 aprile 2009

Ritardo mestruale

Tags:

21 aprile 2009

Ritardo mestruale

Buongiorno, vorrei avere un altro parere oltre a quello del mio ginecologo. Ho sempre avuto proungati ritardi mestruali intorno a 80 giorni di distanza da una mestruazione all'altra e ora sono più preoccupata del solito soprattutto per la paura di non essere fertile. Tra un ciclo e l'altro ho frequenti scarse perdite biancastre, ho eseguito il mese scorso il pap-test e risulta essere tutto a posto. Ho già fatto 2 dosaggi ormonali ed è risultato tutto normale in entrambi gli esami a parte i livelli di testosterone moderatamente elevati. Il mio ginecologo mi ha detto che non trova nulla di preoccupante e che la migliore terapia attualmente da seguire è la pillola. Tuttavia, io sono molto ansiosa e preoccupata per questa situazione che si protrae da lungo tempo. Ho letto su Internet che esistono casi di menopausa precoce e volevo sapere se c'era la possibilità di ricadere in quella caistica. Ho 26 anni e nell'ultimo anno sono ingrassata di quasi 10 kg soprattutto nel punto vita e ho sempre avuto parecchia peluria nelle gambe e sul ventre oltre ad una pelle che è sempre stata seborroica e lievemente acneica. La ringrazio molto anticipatamente. Cordiali saluti

Risposta del 25 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Ha mai fatto un'ecografia ginecologica?
Perchè dai sintomi che lei riferisce, si dovrebbe trattare di "sindrome dell'ovaio policistico" o PCOS, una patologia molto diffusa che causa proprio i problemi che lei scrive.
Un'ecografia, mostrando le ovaie con numerose piccole cisti, confermerà il sospetto.
Non è un problema serio ma merita di essere seguito, soprattutto se si programma una gravidanza.
Regola numero uno: non ingrassare.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile