Rm per sospetta leucoencefalomielopatia

20 settembre 2019

Rm per sospetta leucoencefalomielopatia

Tags:

20 settembre 2019

Rm per sospetta leucoencefalomielopatia

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi cortesemente una spiegazione degli esiti della RM eseguita e il neurologo non riesce a vedermi prima di martedì, e l'ansia di non capire mi attanaglia. Parto dal principio (2017) inizio con forti dolori e parestesia alla spalla e al braccio SX, durato qualche mese, a gennaio di quest'anno mi è venuta una neurite ottica senza aver subito cali della vista. A marzo mi sveglio con una mandibola (SX) insensibile, il neurologo mi prescrive RM per sospetta leucoencefalomielopatia. A luglio un altra neurite ottica, durata circa 15g e accompagnata da diplopia passata in carica 1 mese. Ho eseguito la RM. Riporto quanto scritto:
RM encefalo: esame eseguito prima e dopo la somministrazione di MDC paramagnetico e. v. con sequenze SE, TSE, GRE, FLAIR ed EPI-Dwl pesate in t1, t1fat sat e t2 secondo piani assiali, sagittali e coronali.
Non aree di restrizione della diffusività riferibili a lesioni ischemiche in fase acuta/subacuta. Presenza di alcune puntiformi aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a lungo TR, in corrispondenza della sostanza bianca iuxcorticale frontale SX, centro semiovale SX, emisezione destra del ponte, in sede centro pontina, in sede per i ventricolare a livello della cella media del ventricolo laterale SX e in sede peritrigonale dx, aspecifiche; utile inquadramento clinico laboratoristico al finevdi escludere una eventuale patologia demielinizzante. Non aree di patologico contrast- enhancement. Spazi liquorali cisterno corticali e camere ventricolari nella norma per età, strutture mediane in asse.
Alla base di un referto così, si può ancora ipotizzare una malattia demielinizzante, oppure si può tranquillamente escludere?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Scheletro e articolazioni
28 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Tunnel carpale? Facciamo chiarezza
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia