Rx torace

02 aprile 2009

Rx torace

Tags:

30 marzo 2009

Rx torace

Chiedo gentilmente un chiarimento riguardo un rx torace appena ricevuto: accentuazione della trama inter vascolo bronchiale; i seni costofrenici appaiono acuti e pervi. l'ombra cardiaca appare adagiata sul diaframma con modesto aumento del diametro trasverso cardiaco. Lo spazio retrocardiaco è ben conservato. Grazie in anticipo per l'attenzione e per la risposta che spero mi verrà fornita. Distinti saluti.

Risposta del 02 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Premetto che la valutazione di un referto radiologico è limitata alla descrizione fatta dal radiologo e che dovrei sapere il motivo per il quale ha eseguito l'esame, tuttavia la risposta così come appare è di un esame sostanzialmente nei limiti della normalità.

Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Risposta del 02 aprile 2009

Risposta a cura di:
Prof. CESARE SALTINI

la refertazione corretta di un RX torace richiederebbe la disponibilità di informazioni cliniche passate e recenti. Un referto di accentuazione della trama vascolare può indicare cardiopatia con "ingorgo" vascolare polmonare o malattia polmonare quale Polmonite allergica o fibrosi iniziale, ma può semplicemente rappresentare il quadro radiografico che si osserva nelle persone sovrappeso.

Prof. Cesare Saltini
Universitario
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Oncologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile