Rx tubo digerente

09 febbraio 2016

Rx tubo digerente

Tags:

07 febbraio 2016

Rx tubo digerente

Se dai raggi al tubo digerente emerge la presenza del reflusso gastro esofageo significa che necessariamente vi sia un reflusso sintomatico e che infiamma l'esofago?
Cosa significa stomaco ad uncino? E' normale?
Grazie

Risposta del 09 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ANTONIO CALDAROLA

Salve,
la presenza di una risalita del contrasto (baritato o iodato) dallo stomaco verso l'esofago è patognomonica di reflusso gastro esofageo, il quale quasi sempre si accompagna ad una infiammazione della mucosa esofagea e va dunque trattato.
La presenza di uno stomaco ad uncino è una caratteristica anatomica dei soggetti longilinei e può condizionare, a volte, un maggiore tempo di vuotamento gastrico.
Rimane necessario completare lo studio RX dello stomaco con una EGDS, la sola che permette di valutare direttamente se lei sia portatrice di una Esofagite e di che grado, se esista una metaplasia di Barret e di vedere la mucosa fundica, antrale e duodenale con l'esecuzione di biopsie ove necessario.
Inoltre è importante la clinica: nessuno può sapere se Ella avverta disturbi e quali.
Il consiglio è dunque di rivolgersi ad un eccellente gastroenterologo: l'RX dello stomaco è esame ormai obsoleto utile solo in alcuni limitatissimi casi.
Saluti cordiali.

Dott. Vincenzo Antonio Caldarola
Specialista in Medicina interna
Ruvo di Puglia (BA)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10