Sangue rosso nell'urinare

10 febbraio 2012

Sangue rosso nell'urinare

Tags:

08 febbraio 2012

Sangue rosso nell'urinare

sangue rosso nelle urine nell'uomo cosa può essere una Cistite o una prostatite visto che ho la prostata ingrossata ? grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CARLO FEDELE MARULLI

La presenza di sangue rosso nell'urina (Macroematuria) richiede una valutazione completa e complessiva per cui il primo consiglio è di recarsi subito, anche se il disturbo dovesse scomparire, (Ematuria capricciosa) di recarsi subito dal proprio medico di famiglia che saprà indirizzare per il meglio. E' comunque utile effettuare una vista urologica urgente un esame urine un'Ecografia vescicale e soprattutto una cistoscopia.

Dott. Carlo Fedele Marulli
Medicina generale convenz.
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Martinsicuro (TE)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

Una volta accertatato che una urinocoltura sia negativa sottoporsi a visita urologica con una ecografia transrettale. distinti saluti

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Napoli (NA)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GANGEMI

Se il problema persiste, eseguirei i seguenti accertamenti: Urinocoltura, Psa, Esame citologico urinario da ripetere in tre giorni consecutivi, eventuale cistoscopia (nel caso di positivita' dell'esame citologico), prove di coagulazione vasale.

Dott. Francesco Gangemi
Medicina generale convenz.
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Carolei (CS)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNARITA SOLDO

Gentile signore, il sangue rosso nelle urine può essere sintomo di diverse patologie sia vescicali che urinarie in primis ed anche prostatiche.

Le consiglierei di effettuare un esame urine con urinocoltura, esame citologico delle urine delle 24 ore dosaggio PSA totale e libero e di eseguire quanto prima una ecografia renale e vescicale ed eventualmente prostatica Transrettale

Dott. Ssa Annarita Soldo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario