Sanguinamento cuticole e applicazione smalto

09 luglio 2018

Sanguinamento cuticole e applicazione smalto

Tags:

03 luglio 2018

Sanguinamento cuticole e applicazione smalto

Qualche giorno fa sono stata in un centro estetico molto consigliato e con ottime recensioni per l'applicazione di uno smalto semipermanente in vista del mio matrimonio. Premetto che gli attrezzi usati come il tronchesino sono stati estratti da buste sterili e mi è stato assicurato che terminata la stesura dello smalto vengono puliti anche i pennelli. Durante la manicure l'estetista mi ha accidentalmente ferita con il tronchesino mentre mi rimuoveva le cuticole. Mi ha disinfettata subito ma purtroppo ho la pelle molto delicata e il sangue continuava ad uscire. Ha poi tentato la stesura dello smalto. Con il pennellino ha toccato la mia ferita e il sangue che ne usciva trascinandolo sull' unghia. Io non ho visto se il pennellino sia poi stato reinserito all'interno della boccetta dello smalto anche perché ha dovuto sospendere l'applicazione e mi ha fatta ritornare il giorno dopo. Ho pensato che incidenti del genere possono succedere anche con altre clienti. Mi chiedevo: nel caso in cui una minima quantità di sangue finisse all'interno dello smalto accidentalmente e tale smalto venisse poi applicato ad un altra cliente con feritine come le mie, ci può essere il rischio di contagio da hiv o epatite c? Lo smalto o altri liquidi utilizzati in questo campo si possono considerare veicoli di trasmissione di tali virus?

Risposta del 09 luglio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In teoria sì, ma non è lei. Il pennellino dovrebbe essere monouso oppure aggiunto ai ferri per la sterilizzazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario