Sanguinamento e bruciore naso

04 febbraio 2008

Sanguinamento e bruciore naso

Tags:

31 gennaio 2008

Sanguinamento e bruciore naso

salve, sono Rosy, ho 29 anni e sono una studentessa fuori sede che non ha medico di base nella città in cui studia. Il mio attuale problema è questo: mentre usavo l'acqua corrente per lavare i piatti, ho avvertito un cattivo odore proveniente da questa mentre scorreva, si avverte ancora oggi, una sorta di puzza di cloro, ma piu' forte, quasi gassosa. poco dopo ho avvertito del bruciore al naso mentre respiravo l'ho soffiato e mi sono usciti pezzattini di muco misto a sangue. La cosa da quel giorno è degenerata, provo fastidio per alcuni odori, mi brucia il naso quando respiro e sento come la presenza di pezzettini che si stanno per staccare e mi pungono. Qaundo soffio il naso il sangue a pezzettini misto ad acquiccia continua ad uscire ed ora si accompagna a starnuti, occhi rossi e mal di testa e nausea (mi scuso per la cruda descrizione) premetto che anche lo scorso anno ho avuto un problema simile, ho fatto una visita dall'otorino ma non siamo riusciti ad identificare il problema; dopo circa due mesi mi è passato. Ho notato che questo problema mi viene in concomitanza dell'uso di quest'acqua e che quando sono nella mia città non mi succede, neanche se sto per ore a lavare! l'acqua di Bologna potrebbe essere disinfettata con sostanze nocive? cosa posso fare? perchè sto davvero male. E' come se avessi un'eterna influenza.

Risposta del 03 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Prof.ssa VIRGINIA CIROLLA

Gentile studentessa

mi viene da pensare se l'H2O di uso corrente sia di provenienza da cisterne condominiali o diretta dagli impinati!

molto spesso si dissolvono nelle cisterne inquinanti che molte persone non tollerano e di cui non conoscono il loro

potere irritante delle mucose.

Intanto le consiglio oltre a verifiche delle condizioni igieniche delle acque anche un videat otorino poiche' le

Epistassi potrebbero essere dipendenti dai fattori irritanti a cui suo malgrado si espone regolarmente.

Dott. Ssa virginia cirolla
Ricercatore
ROMA (RM)

Risposta del 03 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA CAPRA

purtroppo non posso fare altro che consigliarle una valutazione ulteriore specialistica visita otorinolaringoiatrica co endoscopia nasale per excludere una Poliposi nasale

Dott. Gianluca Capra
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
VIGEVANO (PV)

Risposta del 04 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Prof.ssa VIRGINIA CIROLLA

In aggiunta

al precedente post in accordo con il sospetto diagnostico definito dal mio collega ritengo utile l'integrazione

strumentale mediante RMN e/o endoscopia per escludere una Poliposi nasale pregressa che potrebbe

esacerbare i disturbi comunque in parte dovuti a fattori irritanti le mucose oto.

Ci tenga informati

Dott. Ssa virginia cirolla
Ricercatore
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile