Sanguinamento feci

18 dicembre 2012

Sanguinamento feci

Tags:

17 dicembre 2012

Sanguinamento feci

Sono stato operato di tumore al colon per fortuna preso diagnosticato molto in anticipo. L'operazione di resezione anterorettale ha comportato il taglio di 30 cm di intestino. Tutto è andato molto bene ma da allora non riesco ad andare di corpo se non con molta fatica. Mi sono poi accorto, per caso, che, lasciando le feci nel Water, dopo 10 15 minuti si presenta una macchia rosso sangue in sospensione. Ho fatto più volte l'esame del sangue occulto nelle feci sempre con esito negativo anche su tre giorni di fila. Nessuno sa spiegarmi il motivo, un medico mi ha detto che potrebbe essere dovuto ai diverticoli. Voi che idea avete? Grazie in anticipo Gianni NB Anche due colonscopia effettuate hanno dato esito negativo

Risposta del 18 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. GIORGIO MUSTACCHI

La spiegazione più semplice è che vi sia un sanguinamento di tipo emorroidario, fatto facilmente controllabile. Suggerirei comunque di eseguire anche un controllo con ecografia epatica, radiografia del torace, esami di laboratorio per eventuale anemia, e markers tumorali (CEA, Ca19-9).
Andrebbe consultato l'Oncologo che sicuramente si occupa dei suoi controlli dopo l'intervento al colon.

Dott. Giorgio Mustacchi
Universitario
Specialista in Oncologia
Specialista in Chirurgia generale
Risposta del 18 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Non ha emorroidi? Le feci sono molto dure? Ha davvero i diverticoli? Tutte queste possono causare sanguinolento. Se ha gia' fatto la colonscopia, a mio avviso non dovrebbe eseguire altri esami ( a meno di disturbi particolari)

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori